Salgemma Launch Tour dicembre 2021 #2
Nel mese di dicembre Salgemma si è presentata al pubblico in giro per la Puglia, ospite di alcuni spazi e città, per raccontare al pubblico i nuovi obiettivi e progetti insieme agli ospiti invitati per offrire spunti e visioni sul prossimo futuro del progetto. Per chi non fosse riuscito ad essere presente nelle tappe del Launch Tour, Salgemma condivide un breve resoconto delle tappe di Lecce e Bari attraverso gli interventi e i contenuti emersi durante gli incontri!
La seconda tappa del Launch Tour di Salgemma ha preso vita negli spazi di VOGA, project space a Bari, lo scorso 23 dicembre 2021, con un focus sulla scrittura e l’editoria, cercando di raccontare a più voci il ruolo dell’editoria d'arte indipendente e delle pratiche artistiche-curatoriali che si avvalgono del 'dispositivo libro'. Attraverso gli interventi degli ospiti invitati a questa seconda tappa, abbiamo provato a rispondere alla domanda “Come iniziare un processo di scrittura di un territorio? Come l’editoria si pone come spazio critico e del mostrare?”
Abbiamo cosí approfondito la struttura della nostra piattaforma che da quest'anno amplierà la sua redazione online. L’obiettivo è quello di organizzare nuovi contenuti all’interno del magazine online di Salgemma: oltre alla nostra agenda che cerca di raccontare in parallelo la ricerca e la mappatura in corso (spazi e progetti, interviste, call, arte emergente) stiamo sviluppando diverse rubriche tematiche.
Il magazine ha già lanciato uno spazio-archivio delle mostre (exhibition view), ma nei prossimi mesi ci saranno nuove sezioni: una dedicata agli studio visit degli artisti e alla curatela, uno spazio dedicato al confronto e conoscenza di progetti e ricerche affini alle nostre su scala nazionale/internazionale, un portfolio di Salgemma (che racconta i nostri servizi, progetti curati, formazione) e uno spazio dedicato all’editoria.
Oltre al lavoro di scrittura con la redazione online, abbiamo anche approfondito una nuova passione del progetto Salgemma, l’editoria d’arte, dedicando ampio spazio al dialogo con gli ospiti e un display allestito negli spazi di Voga. Lo abbiamo fatto con gli ospiti della serata: REPLICA - Archivio italiano del libro d’artista, Luigi Bagaglia, KABUL e la casa editrice indipendente pugliese ZicZic.
REPLICA l’archivio italiano del libro d’artista, è un progetto dell’Associazione culturale milanese Casa Gialla, costituito formalmente nel gennaio 2019 con l’assegnazione del patrocinio del Comune di Nova Milanese. I suoi fondatori – Lisa Andreani e Simona Squadrito – hanno deciso di voler divulgare, sensibilizzare e avvicinare il pubblico al libro d’artista, con l’intento quindi di approfondire un linguaggio artistico ambivalente e allo stesso tempo ancora poco conosciuto, attraverso la creazione di un archivio del contemporaneo e di una continuativa attività espositiva a cui collegare giornate di studio e conferenze dedicate al tema.
Con Replica abbiamo avviato una partnership con il nostro progetto Salgemma e stiamo già valutando di collaborare presto ad alcuni contenuti e progetti condivisi!
Durante la serata era possibile anche sfogliare le edizioni di KABUL e approfondire le varie attività di questo progetto: Kabul è una rivista di arti e culture contemporanee (KABUL magazine), una casa editrice indipendente (KABUL editions), un archivio digitale gratuito di traduzioni (KABUL digital library), un’associazione culturale no profit (KABUL projects). KABUL opera dal 2016 per la promozione della cultura contemporanea in Italia. Insieme a criticз, docentз universitari e operatorз del settore, si occupa di divulgare argomenti e ricerche centrali nell’attuale dibattito artistico e culturale internazionale.
KABUL è attualmente composto da Dario Giovanni Alì, Valeria Minaldi e Francesca Vason.
Abbiamo anche chiacchierato durante la serata con Silvia Tarantini e Lilia Angela Cavallo di ZicZic edizioni, una piccola casa editrice indipendente che si occupa di microeditoria autoprodotta e che ha come principale filone di ricerca e pubblicazione la narrazione di luoghi, paesaggi e storie con linguaggi inediti e supporti di fattura artigianale. Ziczic ha l’obiettivo di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali, attraverso la programmazione di eventi, mostre, workshop e laboratori. Con loro abbiamo approfondito i titoli che hanno pubblicato in questi primi anni di attività e l’ultima pubblicazione “Corale - Preci”.
Infine abbiamo chiacchierato, in un’intervista preregistrata, con Luigi Bagaglia del suo progetto di tesi dal titolo “Costellazioni autoriali: l'editoria nella Paracuratela.”
Il progetto mette in relazione i vari approcci all'editoria indipendente e la dimensione curatoriale, intesa come pratica orizzontale e non gerarchica di produzione discorsiva artistica contemporanea, mettendo in contatto una costellazione di autori che concorrono a dar forma a un progetto.
La ricerca di Bagaglia si concentra sull'analisi di forme di produzione, fruizione e distribuzione artistica in contesti periferici, interrogandosi sulle nozioni di accessibilità, autorialità, partecipazione e indipendenza. Dal 2021 è co-fondatore del collettivo curatoriale Scena.
Se vuoi leggere l’intera intervista puoi farlo qui.
La redazione di Salgemma.