TEMPORA/CONTEMPORA FEST #5
TEMPORA/CONTEMPORA FEST è un festival internazionale dedicato alle arti performative, con un focus sul linguaggio del corpo e sulle sue declinazioni contemporanee. La quinta edizione, luglio-agosto 2024, tra Lecce e Galatina, ha ospitato un ricco calendario di eventi di performance, workshop, esposizioni e incontri, ponendo al centro la connessione tra pratiche artistiche locali e scenari internazionali. Diretto da Franco Ungaro e promosso da AMA - Accademia Mediterranea dell’Attore, il festival è sostenuto da partner come EU Japan Fest, Institut Français, Ministero della Cultura, e molte altre istituzioni.
Tra gli eventi di questa edizione, Salgemma ha curato lo screening video “Come un pugno di mosche bianche si fa sciame?” e la Giornata di studio: ricerche, azioni, ri-scritture del contemporaneo, organizzata da Salgemma in collaborazione con Marco Petroni, che ha offerto l’occasione di confronto e riflessione sullo stato dell’arte contemporanea in Puglia e in Italia.
Cosa abbiamo fatto
- Ideazione e coordinamento della giornata di studio
Salgemma, insieme a Marco Petroni, ha curato una giornata di approfondimento per TEMPORA/CONTEMPORA FEST #5, incentrata su pratiche di ricerca, produzione artistica e percorsi curatoriali sviluppati nel 2024. L’evento, ospitato presso l’Archivio Carmelo Bene nel Convitto Palmieri di Lecce, ha coinvolto artist3, ricercator3, operator3 culturali e istituzioni per discutere di buone pratiche, sfide e prospettive future nell’arte contemporanea e nelle arti performative.
L’evento ha approfondito le pratiche artistiche e curatoriali emerse dalla scena pugliese e nazionale, con particolare attenzione alle dinamiche locali e alle connessioni globali. - Organizzazione evento: screening video e display di editoria
La giornata è stata accompagnata da “Come un pugno di mosche bianche si fa sciame?”, un’esposizione curata da Salgemma con un focus su i libri d’artista, pubblicazioni e saggistica, e videoarte di artistə pugliese. Questo dispositivo ha offerto al pubblico un’occasione di consultazione e riflessione sulle produzioni culturali del territorio. - Promozione e accessibilità
La comunicazione è stata diffusa attraverso i canali social e i network dei partner, con un coinvolgimento mirato delle comunità locali e nazionali. La partecipazione ha stimolato un dibattito inclusivo tra istituzioni, operatorə indipendenti e artistə emergenti.