SUNPLUGGED FESTIVAL | nuovi rituali del sole sostenibili a cura di Basso Profilo
Dal 25 settembre all'13 ottobre 2024, la città di Bari ospiterà SUNPLUGGED FESTIVAL, festival che esplora nuovi rituali sostenibili legati alla luce solare, ponendo al centro il patrimonio culturale e le trasformazioni urbane.
Il progetto è finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Creative Europe. Organizzato in collaborazione con importanti partner europei, tra cui Basso Profilo APS (Italia), Associazione ArQuente (Portogallo) e Transversal Project (Svezia), SUNPLUGGED si propone di esplorare il rapporto tra città, comunità e sole, in un momento storico caratterizzato dalla "permacrisi".
SUNPLUGGED FESTIVAL 2024 propone una serie di eventi che combinano arte, performance e design, esplorando la sostenibilità attraverso il tema della luce solare. Il programma include incontri pubblici con artisti e curatori, laboratori partecipativi per creare performance collettive, e una camminata performativa lungo la costa. Sono previsti anche workshop di design focalizzati sull’uso dell'energia solare per promuovere pratiche creative ecologicamente sostenibili.
Ogni evento mira a connettere comunità locali e internazionali per ispirare la transizione ecologica e culturale. Il festival invita artisti, attivisti, cittadini e chiunque voglia esplorare nuovi orizzonti culturali e sostenibili.
CALENDARIO DEL FESTIVAL
☼☼☼
- 25 SETTEMBRE 2024
SUNPLUGGEDXBari
presso Urban Center - Bari (BA)
Confronto civico per scoprire le relazioni tra luce solare, patrimonio, cambiamento climatico e trasformazioni urbane a Bari
SUNPLUGGED ha come obiettivo quello di aiutare cittadine e cittadini a riscoprire le relazioni tra la luce solare e il patrimonio culturale nella permacrisi, attraverso l’incontro con le comunità locali e il confronto con i progetti di trasformazione urbana e paesaggistica che la città di Bari sta recentemente sviluppando.
Orario: dalle 18:00 alle 20:00
Luogo: Urban Center - Bari
Intervengono:
Vito Leccese - Sindaco di BariGiovanna Iacovone,
Elda Perrino - Assessore del Comune di Bari
Anna Vella - Dirigente del Settore Ufficio di Piano e Urban Center
Patrizia Pirro - Funzionaria specialista tecnico, Comune di Bari
Kah Bee Chow, Tò Quintas, Teatringestazione - artist3, Sunplugged
Farah Makki, Leonardo Delmonte, Marica Girardi - curator3 del progetto Sunplugged per Basso Profilo
Accesso libero; si consiglia registrazione al link per limite di capienza
☼☼☼
- 26-27 SETTEMBRE 2024
CALL FOR PARTECIPANTS
per partecipare al laboratorio con Teatringestazione
2 momenti laboratoriali di 2 ore ca. ciascuno per raccogliere dal basso storie e testimonianze rispetto ai paesaggi in trasformazione e costruire la drammaturgia della performance “Radiant Rebellion”
Luogo: Urban Center – Bari
Orario: 18:00 –20:00
“Il suo passo stupiva la terra”
laboratorio propedeutico alla performance “Radiant Rebellion”
a cura di Teatringestazione, in collaborazione con Daniela Allocca
Radiant Rebellion è una performance che prende forma di cammino lungo la costa che va da Bari a Polignano a Mare. Un’azione collettiva e partecipata che chiama a raccolta cittadinə, attivistə, viandantə, a farsi corteo luminoso, scrivendo un orizzonte comune, poetico e politico. Un sistema di corpi in movimento, un “corpo celeste”, brillante, che a passo d’uomo illumina e “stupisce la terra”.
Non possiamo fare nulla quando il sole si spegne, ma vivere in rivoluzione ogni momento e sorprenderci di essere necessari gli uni agli altri: finché viviamo, cerchiamo di brillare. La rivoluzione è radiosa!
La CALL FOR PARTECIPANTS è per partecipare alle due giornate di laboratorio, di preparazione alla performance, per creare un'azione collettiva che lasci una traccia, una drammaturgia dei corpi e dello spazio, in una combinazione di memoria e immaginazione; per dare forma ad uno spazio comune di azione, un movimento che risponde alle leggi che governano l'universo. Dinamiche che trascendono la dimensione umana, misurate da ricordi che si accumulano, ci illuminano e poi svaniscono come foto bruciate dai raggi implacabili dell'estate.
Con Daniela Allocca, esperta di cammini, ci dedicheremo alle esplorazioni sulla relazione tra città, mare e turismo. Camminate, sessioni di ascolto, meditazione, poesia, letture corali saranno alcuni degli strumenti che utilizzeremo per prendere consapevolezza di questa relazione.
Ci accompagneranno alcune letture fondamentali ed esperienze locali di resistenza e partecipazione.
PARTECIPAZIONE è GRATUITA, POSTI LIMITATI
Destinatarə fino a 25: Giovanə (> dai 15 anni), adultə
Preparazione richiesta: abiti comodi per il movimento con un cambio; scarpe da running o hiking; un taccuino e una penna; borraccia; asciugamano; frutta secca o snack per ristorarsi battery bank.
*È POSSIBILE PARTECIPARE AL LABORATORIO SENZA ADERIRE SUCCESSIVAMENTE ALLA PERFORMANCE DEL 28 SETTEMBRE (E VICEVERSA).
☼☼☼
- 28 SETTEMBRE 2024
camminata performativa da Bari a Polignano a Mare (BA)
Radiant rebellion - “Il suo passo stupiva la terra”
di e con Teatringestazione, in collaborazione con Daniela Allocca
Ci si sveglia un mattino che è morta l’estate,
e negli occhi tumultuano ancora splendori
come ieri, e all’orecchio il fragore del sole
fatto sangue. Ѐ mutato il colore del mondo.
[Mito - Cesare Pavese]
Camminare è un gesto sovversivo ci dice Erling Kagge - “dilata ogni attimo e dà un senso di libertà. [...] Per governi e imprese è più facile controllarci finché siamo seduti. Camminare può rivoluzionare un’intera nazione. [...] C’è qualcosa di antidemocratico nel tenersi a distanza dalla natura, dall’asfalto e dagli individui sulle cui vite si decide. […] Se da lontano il mondo può apparire omogeneo, da vicino la mappa non corrisponde al terreno.”
Radiant Rebellion è una performance che prende forma di cammino lungo la costa che va da Bari a Polignano a Mare. Un’azione collettiva e partecipata che chiama a raccolta cittadinə, attivistə, viandantə, a farsi corteo luminoso, scrivendo un orizzonte comune, poetico e politico. Un sistema di corpi in movimento, un “corpo celeste”, brillante, che a passo d’uomo illumina e “stupisce la terra”.
Il moto dei pianeti intorno al Sole è chiamato "rivoluzione". Le città mediterranee sono regolate dai ritmi del sole (Lefebvre). Come i corpi celesti in rivoluzione, ogni individuo in società si muove in uno spazio relazionale agendo una perturbazione e subendo una attrazione, immerso in una comunità “aggrovigliata”, in cui ognuno è responsabile del sistema in cui si muove e che tutto muove. Questo movimento è poliritmico. Ma per dargli volume bisogna farsi cassa di risonanza, compiere un gesto comune, all’unisono, far convergere le istanze pur nelle differenze, moltiplicare le forze.
Non possiamo fare nulla quando il sole si spegne, ma vivere in rivoluzione ogni momento e sorprenderci di essere necessari gli uni agli altri: finché viviamo, cerchiamo di brillare. La rivoluzione è radiosa!
Ci accompagneranno alcune letture fondamentali ed esperienze locali di resistenza e partecipazione. Il cammino sarà integrato da una trasmissione radio in digitale.
La partecipazione al cammino è aperta ad un massimo di 45 persone.
Preparazione richiesta ai partecipanti: carico leggero, abiti comodi con un cambio; scarpe da running o hiking; un taccuino e una penna; borraccia; asciugamano; frutta secca o snack per ristorarsi; pranzo a sacco; impermeabile in caso di pioggia. È indispensabile portare con sé un paio di cuffie da collegare al cellulare.
Programma:
ore 8:00 - Punto di Ritrovo: Bari Parco Sud
ore 17:30 - Arrivo: Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare
*L’evento performativo si sviluppa lungo la linea di costa che va da Bari Parco Sud a Polignano/Pascali (orario di arrivo stimato 17.30).
*La camminata sarà accompagnata da una diretta radio in streaming.
☼☼☼
a seguire
inaugurazione della mostra dell3 artist3 in residenza del progetto Sunplugged
dalle 18:00 presentazione delle opere in presenza dell3 artist3 Kah Bee Chow, Tò Quintas, Teatringestazione
Terrazzo Fondazione Museo Pino Pascali - Polignano a Mare (BA)
visibile dal 29 settembre 2024 fino al 13 ottobre 2024
☼☼☼
+ segue
music by Trevize
☼☼☼
Bio dell3 artist3:
Kah Bee Chow è un'artista postbellica e contemporanea nata nel 1980. Vive e lavora a Malmö, Svezia e Penang, Malesia. Numerose gallerie e musei importanti, come la Malmö Konsthall, hanno esposto le sue opere. È stata pubblicata in articoli per Art Asia Pacific, ArtDaily e WHITEWALL.
Tò Quintas è uno degli artisti più creativi e poliedrici del Portogallo. È scenografo, disegnatore di oggetti di scena, scultore, aeromodellista e soprattutto inventore. Crea opere d'arte con tutti i tipi di materiali. I suoi lavori artistici si trovano in diversi luoghi del mondo. Nato a Faro, dove vive e lavora nel suo studio, Tó Quintas è un autodidatta che ama le sfide e le avventure creative.
Teatringestazione, fondata da Gesualdi | Trono, artistə e curatorə, è una compagnia interdisciplinare di performing art, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come impresa di produzione di ricerca teatrale e sperimentazione artistica. Dal 2006 di base a Napoli, lavorano in contesti internazionali, con progetti basati sul principio di “cittadinanza poetica”, che mirano a sovvertire le coordinate del quotidiano per inaugurare uno spazio di interrogazione collettiva - un discorso poetico declinato in formati ibridi per affermare la dimensione politica del teatro, superando i formati convenzionali dello spettacolo dal vivo.
Crediti:
SUNPLUGGED è un progetto finanziato dal Programma Creative Europe, CREA-CULT-2023-COOP e gestito da tre partner attuatori: Basso Profilo APS per l'Italia, Associazione ArQuente per il Portogallo e Transversal project per la Svezia. SUNPLUGGED si avvale del contributo della Camera di Commercio di Bari e Fondazione Puglia e della collaborazione della Regione Puglia, Comune di Bari, Urban Center, Fondazione Museo Pino Pascali, Spazio Murat e del supporto della Regione di Skåne, Municipio di Faro, Swedish Arts Council, ESEC University di Algarve, Ystad Municipality, Ystad Art Museum.