Salgemma partecipa alla quarta Giornata di studi in ricordo di Giovanni Maria Accame al MAMbo | XX Giornata del Contemporaneo
Salgemma è lieta di annunciare la sua partecipazione alla quarta edizione della Giornata di studi in ricordo di Giovanni Maria Accame organizzata da MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna per XX Giornata del Contemporaneo.
In programma per sabato 12 ottobre 2024. La manifestazione, promossa da AMACI e sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri, pone quest'anno al centro il tema dell’accessibilità.
Nell'ambito dell'evento, il MAMbo organizza la quarta edizione della Giornata di studi sulla critica d'arte in ricordo di Giovanni Maria Accame (1941-2011), che si terrà dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sala conferenze del museo. L'edizione 2024, curata da Martina Cavalli e Caterina Molteni, si intitola Critica estesa e riflette sulla scrittura critica come dispositivo aperto e inclusivo, capace di coinvolgere diversi pubblici e linguaggi.
La manifestazione è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e si realizza con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Tra i relatori dell'incontro ci sarà anche Roberta Mansueto, co-fondatrice di Salgemma, che presenterà il suo intervento intitolato Puglia laboriosa: le scelte del presente. Mansueto porterà l'esperienza della nostra organizzazione, focalizzando l'attenzione sulle scelte culturali che caratterizzano il nostro territorio e sulle dinamiche di accessibilità e partecipazione.
Durante l’incontro saranno presentati i due volumi che documentano le edizioni 2022 e 2023 della Giornata di studi, pubblicati da Edizioni MAMbo. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming sul canale Youtube MAMbo channel.
Scopri il programma completo della Giornata del Contemporaneo e non perderti questo importante momento di riflessione sulla critica d’arte e l’accessibilità culturale.