OPEN CALL | ISOLA MADRE Artlab Eyeland 2024
Salgemma è media partner di Artlab Eyeland e promuove ISOLA MADRE open call rivolta ad artiste e artisti o collettivi che operano nella città e provincia di Taranto.
Scadenza: 5 maggio 2024
Anche per questa edizione di Artlab Eyeland torna l’open call ISOLA MADRE, aperta a tutte le artiste e artisti del territorio tarantino dal 21 aprile al 5 maggio, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni del tessuto artistico locale e di prossimità.
Rivolgendosi ad autrici e autori residenti o con domicilio nella provincia di Taranto, l’open call vuole innescare una riflessione sul contesto culturale e creativo territoriale e aprire opportunità alle professioniste e professionisti che operano in tale contesto.
ISOLA MADRE è dedicata alla promozione di talenti che sviluppano espressioni visive dell’arte contemporanea ed è aperta ai diversi linguaggi artistici: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video, dall’installazione alle illustrazioni.
→ A chi è rivolta la call
L’open call ISOLA MADRE è rivolta ad artiste e artisti o collettivi nati/residenti/domiciliati/che operano nella città e provincia di Taranto.
→ Come partecipare
La partecipazione è gratuita e si completa con l’invio della propria candidatura tramite procedura online al link , 21 aprile al 5 maggio.
✍ Il modulo di partecipazione dovrà essere compilato in ogni sua parte obbligatoria e corredato dai materiali integrativi richiesti, quali:
- Titolo del Progetto/Opera - PDF con all’interno breve descrizione del lavoro di massimo 200 parole (1200 caratteri con spazi) e apparato multimediale relativo
- CV o breve biografia
✍ È possibile inviare la propria candidatura entro le ore entro le ore 23:59 del 5 maggio 2024.
*** Si può partecipare con ogni espressione visiva senza limiti di linguaggio spaziando tra fotografia, pittura, disegno, grafica/illustrazione, scultura, installazione, video-arte.
La giuria composta dal team di direzione artistica di Artlab Eyeland assegnerà in premio una mostra all’edizione 2024 di EYELAND (Premio Isola Madre).
Noi team di Salgemma media partner della call assegneremo il Premio Salgemma, una pubblicazione editoriale su uno dei canali della piattaforma Salgemma.
Il progetto auspica la creazione di un museo con collezione permanente di progetti concepiti a Taranto, che ne raccontino l’evoluzione. In una terra che impone un cambio di prospettiva e di scala sul tempo, con la certezza che tornerà ad essere quella che era: il Porto del Mediterraneo.
L’iniziativa è promossa e organizzata da PhEST, associazione culturale che da otto anni organizza il Festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli, in collaborazione con il Comune di Taranto e con il patrocinio della Regione Puglia e della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo con sede a Taranto.
L’iniziativa è promossa e organizzata da PhEST, associazione culturale che da nove anni organizza il Festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli, in collaborazione con il Comune di Taranto.
Il progetto Artlab Eyeland - L’isola delle arti è realizzato con il sostegno del Comune di Taranto attraverso il Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto. Main Partner: Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Media Partner: Il Giornale dell’Arte. Sponsor: Cantine Sanmarzano.