Workshop "Comune a tutti è comunicare" | con Giulia Restifo
Sabato 8 ottobre
orario h.10-13 e 15-18
presso Linea, Lecce (LE)
Salgemma lancia il suo primo workshop dedicato alla comunicazione per spazi e progetti artistici. Partendo dall’esperienza di Giulia Restifo, fondatrice di That’s Contemporary, network dell’arte a Milano, il workshop mira a fornire le competenze teorico-pratiche per comunicare il proprio progetto attraverso gli strumenti fisici e digitali.
In una “società della performance” famelica e instagrammabile, il proprio progetto a cui si dedica cura e tanto tempo, rischia di passare inosservato. Per questo motivo è importante oggi conoscere gli strumenti per diffondere e valorizzare al meglio il nostro messaggio di valore.
G. Restifo
Come si svolge il workshop?
Mattina | Teoria
La prima parte del workshop è dedicata ad indagare la comunicazione nel processo di progettazione a partire dall’esperienza di That’s contemporary, network dell’arte a Milano:
- Analisi case history
- Conoscenza tipologie di comunicazione
- (evento privato, opening pubblico, manifestazione)
- Nozioni su strumenti per comprendere il sistema dell’arte (event calendar, liste di influencer, realtà, magazine da tenere monitorati)
Pomeriggio | Pratica
La seconda parte mette in pratica quanto visto e durante la mattina con la creazione di gruppi di lavoro e un confronto con la docente del lavoro svolto.
- Creazione di gruppi di lavoro
- Simulazione piani di comunicazione per topic (apertura nuovo spazio, mostra personale, contest, collettiva di giovani artisti)
A chi è rivolto?
- Studenti di discipline artistiche e di beni culturali
- Artisti
- Curatori
- Gestori di spazi dell’arte
- Progettisti culturali
- Professionisti della comunicazione dell’arte
Come partecipare?
Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di Google Form e versare la quota di partecipazione entro il 6 ottobre 2022.
Il workshop rientra nelle attività di PIN- Regione Puglia.
Quanto costa partecipare?
Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di Google Form e versare la quota di partecipazione entro il 6 ottobre 2022.
> https://forms.gle/1Y8HS5DJ6sAq3Q4a8
💸 Il workshop prevede una fee workshop di 30 euro (compresa IVA)
💸 Per studenti e studentesse universitarie e Accademia di Belle Arti (regolarmente iscritti e in possesso del libretto universitario) 25 euro (compreso di IVA)
A seguito della compilazione del Google Form ogni partecipante verrà contatto per la modalità di pagamento.
La docente
Giulia Restifo è project manager per l’arte e la cultura ed esperta di comunicazione. Il suo lavoro si concentra sulla progettazione, collaborazione e comunicazione etica delle pratiche dell’arte contemporanea per portare cultura nella società. Fonda nel 2011 THAT’S CONTEMPORARY, network di arte contemporanea a Milano, oggi punto di riferimento per privati e aziende che desiderino sviluppare progetti di Arte e Impresa. È socia del centro di residenza, produzione e fruizione Casa degli Artisti e responsabile partner e sponsor del festival di cultura contemporanea Volcanic Attitude.
È stata responsabile per la selezione di gallerie del Milano Gallery Weekend e co-fondatrice di Saloon Milano, archivio del tempo presente (2020). Tra i progetti realizzati si ricorda Casa degli Artisti, “Sinopia Sinopsia Sinapsi” Alex Dorici e Yari Miele in confronto con Gottifredi Maffioli; “FOREVER” Patrick Tuttofuoco per Unframed 721.
Ha realizzato e comunicato progetti con istituzioni e fondazioni come il Museo del Novecento, PAC, Fiorucci Art Trust, Careof DOCVA Viafarini, Alfabeta2, Miart. Ha tenuto corsi e workshop presso NABA, Bocconi, Cattolica e Base a Milano.
THAT’S CONTEMPORARY è un network dedicato alla promozione dell’arte contemporanea a Milano. Grazie al lavoro giornaliero della redazione di selezione e aggiornamento di eventi e mostre, e la loro diffusione attraverso la piattaforma thatscontemporary.com, le newsletter settimanali e di approfondimento e i più importanti social media di settore, THAT’S CONTEMPORARY agisce come portale di accesso e di supporto comunicativo alle attività delle Istituzioni, delle gallerie e degli spazi dell’arte contemporanea presenti in città. Oltre alle sue attività di comunicazione, l’Impresa Sociale inoltre sviluppa progetti di Arte e Impresa e progetti editoriali all’interno di contesti culturali e/o aziendali.
___
Salgemma è vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione